Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
P.T.O.F triennio 2019/2022
Integrazione del protocollo di valutazione
Curricolo d'Istituto - Curricolo di Ed. Civica - UdA interdisciplinare ed. civica Classi Terze SSIG
Valutazione degli apprendimenti:
Primaria Protocollo di valutazione - Comportamento - Griglie di valutazione discipline - Griglie di valutazione DAD
NUOVI CRITERI VALUTATIVI PRIMARIA - allegato
Secondaria I grado Protocollo di valutazione - Griglie di valutazione comportamento - Griglie di valutazione discipline
Rubrica di valutazione Educazione Civica
Protocollo per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
PAI – Piano Annuale per l’Inclusione